Nell'apprendimento di una lingua straniera, tendiamo a concentrarci principalmente sugli aspetti grammaticali e lessicali, trascurando spesso elementi altrettanto importanti come la comunicazione non verbale e para-verbale.
Tuttavia, per padroneggiare una lingua in modo completo ed efficace, è necessario considerare questi aspetti nella loro totalità , in quanto svolgono un ruolo fondamentale nella trasmissione e nella comprensione del messaggio.
Quali sono i tre livelli di comunicazione?
Comunicazione verbale: sono le parole che scegliamo e come le organizziamo in frasi. Influenza il 7% della nostra comunicazione
Comunicazione para-verbale: è la comunicazione che accompagna le parole, includendo elementi come il tono di voce, il ritmo del parlato, l'enfasi, le pause e il volume. Influisce sul 38% della nostra comunicazione
Comunicazione non verbale: è la comunicazione che avviene senza l'utilizzo di parole, attraverso il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, la gestualità , la postura e il contatto visivo. Influisce sul 55% della nostra comunicazione
Perché questi aspetti sono importanti nell'apprendimento di una lingua straniera?
Perchè trasmettono informazioni cruciali: la comunicazione non verbale e paraverbale possono esprimere emozioni, atteggiamenti, sfumature di significato e intenzioni che le parole da sole non riescono a trasmettere.
Perchè permettono di comprendere meglio il messaggio: prestando attenzione a questi elementi, possiamo cogliere il vero significato di ciò che viene detto, anche se non capiamo perfettamente le parole.
Perchè facilitano la comunicazione interculturale: la conoscenza della comunicazione non verbale e paraverbale di una cultura è fondamentale per evitare fraintendimenti e stabilire relazioni autentiche con persone di culture diverse.
Perchè rendono la comunicazione più efficace e coinvolgente: padroneggiando questi aspetti, possiamo esprimerci in modo più chiaro, convincente e sicuro di sé, creando un maggiore impatto sul nostro interlocutore.
Come possiamo migliorare la nostra comunicazione non verbale e para-verbale in una lingua straniera?
Osservare i madrelingua: prestare attenzione a come si comportano, come si muovono, come parlano e quali espressioni facciali utilizzano in diverse situazioni. Sfrutta i media (tv, radio, podcast) per osservare i madrelingua in ogni circostanza, se non puoi frequentare o vivere il paese dove la lingua che stai acquisendo è nativa.
Ascoltare in modo consapevole: l'absorb media è un metodo davvero ottimo per acquisire elementi para-verbali senza sforzo!
Registrare se stessi: registrare le proprie interazioni in lingua straniera e analizzare la propria comunicazione non verbale e paraverbale, identificando eventuali punti da migliorare.
Praticare: mettere in pratica la comunicazione non verbale e paraverbale in contesti reali, ad esempio durante una conversazione con un madrelingua o partecipando a un corso di lingua.
Integrare lo studio di questi aspetti con la pratica attiva e l'esposizione a contesti linguistici autentici ci permetterà di comunicare in modo più naturale, autentico e sicuro di sé, favorendo una migliore comprensione e una più profonda interazione con la cultura straniera.
Ecco perchè ho inserito nei miei percorsi di lingua e in particoalre in The ZenEnglish Academy anche delle meditazioni guidate! Qui puoi provare la meditazione Body Scan!
Vuoi imparare da zero una lingua straniera o semplicemente perfezionarla?
Language Gap è il percorso che fa per te! Attraverso un approccio olistico all'apprendimento e grazie all'utilizzo di tecniche ispirate al coaching, alla PNL e alla mindfulness, ti accompagno a creare il tuo metodo di studio, acquisire sicurezza e e fluidità !
Se vuoi saperne di più sul Language Coaching, iscriviti alla newsletter, unisciti al gruppo chiuso di Facebook, e seguimi su instagram.
Comments