top of page

Come immergersi nella lingua inglese senza andare all'estero!

Quando si inizia a studiare una nuova lingua è sempre consigliato immergersi completamente in essa.


Le attività più consigliate effettivamente sono i viaggi alI'estero per vivere pienamente un'esperienza di vita quotidiana in totale immersione nella lingua e nella cultura della lingua che si sta studiando!


Quindi se stai studiando l'inglese, soggiornare in Inghilterra o negli Stati Uniti è praticamente d'obbligo!



Ma cosa fare se questo non è possibile?

Semplice, troviamo una soluzione!


Eccoti alcuni suggerimenti pratici per immergerti totalmente in una lingua straniera senza per forza fare la valigia ( ma se puoi farla, meglio per te!)


  1. Ascoltare le canzoni in lingua: Se stai studiano inglese oppure spagnolo non ti sarà difficile trovare canzoni in lingua, ma grazie a internet potrai trovare anche canzoni nelle lingue meno comuni.

  2. Guardare i film e telefilm: le piattaforme on demand offrono una la possibilità di guardare i nostri film e telefilm preferiti in moltissime lingue diverse accompagnate anche dai sottotitoli. Se sei all'inizio, ti consiglio di partire con i cartoni animati, che hanno un linguaggio più semplice. Alzando il livello, invece i telefilm sono molto consigliati perchè spesso si calano nella vita quotidiana utilizzando un lessico più vicino alla realtà.

  3. Impostare il tuo telefono nella lingua che stai studiando: Sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio è un passo fondamentale nell'apprendimento ma sopratutto cogliere negli strumenti di uso quotidiano una possibilità di apprendimento. Tutti noi utilizziamo il telefono, molti il PC, quindi impostare i nostri dispositivi nella lingua che utilizziamo è davvero di ottimo supporto.

  4. Giocare ai videogame: pare assurdo, ma come per i film e telefilm, anche per i videogame puoi impostare la lingua preferenziale, anche se la maggior parte sono ancora solo in inglese!

  5. Ascoltare Podcast: anche se non capiamo molto di ciò che viene detto, l'ascolto serve anche per imparare i toni, la melodia, il suono delle parole pronunciate. Strumento favoloso che lavora silenziosamente nel nostro cervello!

  6. Leggere tutto ciò che capita in lingua: io quando studiavo lingue leggevo gli ingredienti nelle etichette delle bottiglie a tavola, degli shampoo in doccia, acquistavo riviste al mare in lingue (all'epoca era l'unico posto dove era facile trovarli).



Sperimentare, provare, testare per trovare il proprio metodo e divertirsi nel processo è fondamentale per godersi il viaggio!


E ricordati di festeggiare tutti i tuoi successi e passi avanti, anche se piccoli!


Michelle


Ps Scopri The ZenEnglish Academy, 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘂𝗻 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼.


E non dimenticarti di iscriverti alla newsletter.


 

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page