top of page

Dammi 3 parole: Sole, Cuore e Amore

Questa settimana sembra davvero racchiudere il ritornello di questa canzone: dopo giorni di pioggia, abbiamo rivisto il sole, e dato che è la settimana di San Valentino, Cuore e Amore la fanno da protagonisti.


Vorrei soffermarmi maggiormente sulla parola cuore, il nostro organo mastro, definito in Medicina Cinese come l'Imperatore in quanto è l'organo che governa tutti gli altri avendo sempre "l'ultima parola".


Ma non solo gli unici: i Giapponesi attribuiscono al cuore due nomi diversi a seconda che si parli dell’organo o dell’intelligenza del cuore, nella lingua italiana, la parola coraggio e cuore hanno la stessa radice etimologica, gli ideogrammi cinesi riferiti alle parole “pensiero” (), “sentire”(), “virtù” (德) e “amore” (愛) includono tutti il carattere riferito a “cuore” (心).



Sebbene la sua importanza sia nota da millenni, il XX secolo ha visto un cambio di rotta che ha portato a focalizzare l'attenzione maggiormente sulle potenzialità del cervello declassando in qualche modo l'enorme potere del cuore.


L'HeartMath Institute, istituto di ricerca americano, a partire dagli anni '90, ha iniziato a studiare a complessità e il potere del nostro cuore. rimettendo sul primo posto del podio la sua enorme importanza.


Ha infatti rilevato che:


  • Il cuore genera un campo elettromagnetico dalla forma toroidale e ha un diametro fino a 3 metri oltre l’individuo.

  • È il più potente campo di energia prodotto dal corpo umano.

  • la buona salute inizia con un equilibrio psicofisico, le qualità del cuore e emozioni positive ben accese in grado di ridurre lo stress e portare benefici al nostro sistema. Questo equilibrio sia chiama Coerenza Cardiaca




La Coerenza Cardiaca è uno stato psicofisico ottimale di grande equilibrio ed efficienza energetica dove corpo, mente ed emozioni sono sincronizzati e in armonia e si raggiunge attraverso l’equilibro dei nostri principali sistemi (nervoso, respiratorio, ormonale, cardiovascolare e immunitario.)


Si chiama Coerenza Cardiaca perché è il cuore che entra in coerenza e armonia in quanto è il maestro del nostro corpo.


Lo stress è ciò che maggiormente si contrappone a questo stato di coerenza.

Parliamo di stress "cattivo" chiamato in gergo tecnico "distress" colpevole dei nostri stati di ansia, angoscia, sentimenti negativi e disagi psicofisici. Si stima infatti che l'80% delle patologie di medicina generale sono direttamente o indirettamente collegate allo stress.


Si differenza da quello buono definito "eustress", che ci aiuta a trovare una motivazione, a migliorare la nostra produttività e a raggiungere i nostri obiettivi.


L'HeartMath Institute ha elaborato una tecnica di respirazione focalizzata sul cuore (Hearth Focus Breathing) che favorisce per l’auto-regolazione e aiuta a gestire la propria energia e costruire la propria resilienza.

Può ridurre velocemente sensazioni di rabbia, ansia, sovraccarico, esaurimento, dolore acuto ed è tipicamente facile da imparare e da usare.


Puoi provarla anche tu cliccando qui sotto! Condividi anche la tua esperienza!


Michelle




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page