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  • Immagine del redattoreMichelle Manias

5 semplici esercizi per integrare la mindfulness nella vita quotidiana





Per quanto possa sembrare strano, la mindfulness può essere integrata anche nelle piccole azioni quotidiane così da facilitare la riduzione dello stress e migliorare il benessere mentale.


Vuoi scoprire che cos'è la mindfulness? Clicca qui per ascoltare la mia intervista a TG Plus Salute


Ecco cinque semplici esercizi di mindfulness che puoi praticare ogni giorno per ritrovare il tuo benessere interiore:


1. Respirazione consapevole

Trova un posto tranquillo dove sederti comodamente. Chiudi gli occhi e prendi consapevolezza del tuo respiro. Inspira profondamente sentendo l'aria entrare nei tuoi polmoni e poi espira lentamente, rilasciando le tensioni accumulate. Concentrati interamente sul movimento del respiro, lasciando che sia il tuo punto focale. Vuoi un aiutino? Clicca qui per scaricare l'esercizio guidato di respirazione consapevole.


2. Ascolto attivo

Pratica l'ascolto attivo durante le conversazioni quotidiane. Quando qualcuno parla con te, metti da parte le distrazioni e concentrati completamente su ciò che stanno dicendo. Osserva le loro parole, tono di voce e linguaggio del corpo senza giudizio. Rispondi solo dopo aver ascoltato completamente.


3. Camminata consapevole

Durante una passeggiata, porta la tua attenzione al movimento del tuo corpo e alle sensazioni che provi. Senti i tuoi piedi toccare il suolo, osserva il ritmo del tuo passo e nota gli odori e i suoni intorno a te. Anche se solo per pochi minuti, permetti alla tua mente di essere completamente presente nel momento presente. Puoi farlo anche in casa!


4. Pause di consapevolezza

Ogni volta che senti il telefono squillare o ricevi una notifica, prenditi un momento per respirare profondamente e diventare consapevole del tuo stato mentale e emotivo. Prima di rispondere o agire, chiediti: "Di cosa ho realmente bisogno in questo momento?" Questo breve momento di consapevolezza può aiutarti a rispondere in modo più calmo e centrato.


5. Pratica della gratitudine

Ogni sera prima di andare a letto, prenditi qualche minuto per riflettere sulla tua giornata e individuare almeno tre cose per cui sei grato. Potrebbero essere piccoli momenti di gioia, gesti gentili o le persone che ti circondano. Coltivare la gratitudine ti aiuta a mantenere una prospettiva positiva sulla vita.


La pratica costante è la chiave per ottenere i massimi benefici dalla mindfulness. Inizia con piccoli passi e lascia che la tua consapevolezza cresca giorno dopo giorno.


Michelle




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